Storia del Denim

IMG_9801Buongiorno a buon inizio settimana a tutti!
Oggi torno con un classico post da “fashion blogger” termine che Odio letteralmente!
Un post dedicato al Denim e ai Blue Jeans, un tessuto e un capo che da moltissimi anni sono sfoggiati in qualsiasi occasione.
Ma da dove proviene il termine? Dove nasce? Ve ne parlo un pochino per quello che ho imparato leggendo qualche libro di moda.

Nasce a Nimes nel XV° secolo, città francese da cui deriva il nome poi riadattato dagli americani in “Denim”, li producevano questo particolare tessuto, ma nello stesso periodo un’altra città lo produceva, sto parlando della città piemontese di Chieri
In principio utilizzato per i capi da lavoro per via della sua resistenza, grazie alle navi il tessuto sbarca a Genova, il quale veniva prodotto con un colore Blu caratteristico, il Blu di Genova, da cui deriva il termine Blue Jeans, sempre storpiato dagli Americani ehehehe (bleu de Gênes in francese)
Spesso viene detto “gilet di jeans” ormai entrato nello slang italiano, ma in realtà è una dicitura errata, il termine Denim indica il tessuto con cui i jeans sono fatti, mentre il termine Jeans indica il taglio 5 tasche, realizzabili quindi anche in altri materiali.

Detto questo alzi la mano chi di voi non ne ha almeno uno nell’armadio? Penso che non esista donna che non abbia almeno 1 jeans nell’armadio, o un capo in denim.
Io personalmente li amo e trovo che se abbinati in maniera corretta siano adatti a qualsiasi occasione.
In questo particolare outfit ho abbinato un jeans ad un crop top e un gilet in denim (per l’appunto). Quindi sportivissima, come mio solito! 😉
Che ne pensate?
Un bacione e alla prossima
IMG_9725

IMG_9734

IMG_9797

IMG_9738

IMG_9763

IMG_9743

IMG_9753

IMG_9779

IMG_9795
Indossavo/I Was Wearing
Gilet: Pull & Bear | Crop Top & Jeans: Zara | shoes: bershka
Bag: @Parusia23 (on instagram) | Sunnies: RayBan

10 thoughts on “Storia del Denim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *